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INTRODUZIONE
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servizi personalizzati e non, previsti dal proprio sito internet, FABRIZIO
GRINZATO, in qualità di Titolare del trattamento, deve trattare alcuni dati
identificativi necessari per l’erogazione degli stessi.
Ai sensi dell’art.
13 GDPR 679/2016 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali” e
in relazione ai dati personali che La riguardano e che formeranno oggetto del
trattamento FABRIZIO GRINZATO garantisce, nell’ambito delle previsioni
normative, che il trattamento dei dati personali si svolge nel rispetto dei
diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato con
particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale, al diritto
ed alla protezione dei dati personali stessi.
In questo documento si
descrivono le modalità di gestione del sito https://www.psycosteopatia.it/ in
riferimento al trattamento dei dati personali di coloro che interagiscono con i
servizi forniti: l’informativa è resa ai sensi del Regolamento europeo sulla
protezione dei dati personali” 679/2016 (di seguito GDPR) solo per il sito in
oggetto e non anche per altri siti eventualmente consultabili dall’utente
tramite link, di cui FABRIZIO GRINZATO non è in alcun modo responsabile.
Questa informativa è
quindi redatta e personalizzata per i visitatori del sito
https://www.psycosteopatia.it/ ed il presente documento annulla e sostituisce
integralmente ogni eventuale altro documento che era stato pubblicato in
precedenza in tema di privacy web e di cookies.
INFORMATIVE SPECIFICHE
Specifiche
informative aggiuntive e contestuali sono riportate nelle pagine del sito,
predisposte per particolari servizi a richiesta che prevedono form per la
raccolta dei dati.
TIPOLOGIE DI DATI TRATTATI
I dati personali
possono essere raccolti in modo automatico durante la navigazione e l’utilizzo
del sito e dei servizi in esso previsti oppure essere inseriti volontariamente
dall’utente.
Tra i dati personali
raccolti dal Titolare in modo autonomo o tramite terze parti, ci potrebbero
essere, a titolo esemplificativo e non esaustivo: cookies, dati di utilizzo,
password, nome, cognome ed email.
DATI DI NAVIGAZIONE E ALTRI DATI
I sistemi
informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito
web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali
la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di
internet.
Si tratta di informazioni che non sono
raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro
stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati
detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria
di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati
dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform
Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il
metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file
ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data
dal server (buon fine, errore, …) ed altri parametri relativi al sistema
operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono
utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso
del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati
immediatamente dopo l’elaborazione.
I dati potrebbero essere utilizzati per
l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai
danni del sito su richiesta delle Autorità preposte.
L’eventuale utilizzo
di cookies – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo sito o
dei titolari dei servizi terzi eventualmente utilizzati da esso, ove non
diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’utente e registrare le
relative preferenze per finalità strettamente legate all’erogazione del
servizio richiesto dall’utente stesso.
Il mancato
conferimento da parte dell’utente di alcuni dati personali potrebbe impedire al
sito di erogare i propri servizi.
DATI PERSONALI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE
In diversi punti di
questo sito l’utente ha la possibilità di trasmettere propri dati personali
(es. indirizzo e-mail, nome, CAP, altri dati anagrafici e non) anche mediante
la compilazione di forms o l’invio di messaggi di posta elettronica. Il
conferimento di questi dati avviene su base facoltativa, esplicita e
volontaria, e comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo email del
mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali
altri dati personali inseriti per le finalità del servizio e quelle
ulteriormente concesse dall’utente. Specifiche informative di sintesi sono
presenti nelle pagine che prevedono i forms, con l’eventuale indicazione
dell’obbligatorietà del conferimento dei dati necessari per usufruire dello
specifico servizio.
L’utente si assume
la responsabilità dei dati personali di terzi eventualmente pubblicati o
condivisi mediante questo sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli
o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali
sono trattati, come meglio evidenziato nel paragrafo successivo, esclusivamente
per finalità relative all’attività di FABRIZIO GRINZATO e agli adempimenti ad
essa connessi; le basi giuridiche sono rinvenibili nel consenso (es. per il
trattamento delle “categorie particolari di dati personali” o per
marketing/profilazione) e/o nell’esecuzione di un contratto o di un servizio di
nostra gestione di cui l’utente è parte o nell’esecuzione di misure
precontrattuali adottate su richiesta dell’utente e/o nell’adempiere a obblighi
legali ai quali è soggetto lo scrivente Titolare e/o nel legittimo interesse
dello stesso.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati dell’utente
sono raccolti e trattati per le seguenti finalità:
svolgimento di
operazioni strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con
gli utenti o dei visitatori del sito, quali:
navigazione;
registrazione ed autenticazione; consultazione e/o scarico di dati ed
informazioni eventualmente memorizzati nell’area dedicata all’utente; raccolta,
conservazione ed elaborazione dei dati dell’utente per: analisi statistiche
anche in forma anonima e/o aggregata; analisi statistiche volte alla verifica
della qualità dei servizi offerti dal sito;
Ulteriori finalità
di trattamento potrebbero essere poste in atto, previo rilascio di esplicito
consenso, quando necessario, in relazione ai servizi attivabili all’interno del
sito e tra queste rientrano, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
interazione con social network e piattaforme esterne, applicazioni sociali,
gestione dei pagamenti, interazione con le piattaforme di supporto e di
feedback, monitoraggio dell’infrastruttura, ottimizzazione e distribuzione del
traffico, interazione con le piattaforme di live chat, remarketing e behavioral
targeting, gestione indirizzi e invio di messaggi email, visualizzazione di
contenuti da piattaforme esterne, affiliazione commerciale, heat mapping, gestione
dei database di utenti e gestione delle richieste di supporto e contatto.
FACOLTÀ DI CONFERIRE I DATI, CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO E
GESTIONE DEL CONSENSO, OVE PREVISTO
Il conferimento dei
dati è facoltativo, salvo per quelli indicati come obbligatori per permettere
all’utente di accedere ai servizi offerti.
Il trattamento dei
dati per l’espletamento della finalità, di cui al punto 1 del precedente
paragrafo, è obbligatoria e l’eventuale non comunicazione, o comunicazione
errata, di una delle informazioni può limitare e/o impedire l’utilizzo in pieno
delle funzionalità e dei servizi presenti sul sito.
Relativamente al
conferimento facoltativo vengono rese maggiori informazioni relative ai cookies
presenti sul sito nel documento “Cookies Policy” accessibile sia dalla presente
informativa completa che dall’informativa breve contenuta nel banner pubblicato
sul sito.
Conformemente alla
normativa vigente potrebbe essere richiesto all’utente di esprimere il
consenso, per i trattamenti di dati per cui tale consenso è obbligatorio,
barrando l’apposita casella nello specifico form di registrazione.
Resta inteso che il
consenso si riferisce al trattamento dei dati ad eccezione di quelli
strettamente necessari per le operazioni ed i servizi richiesti dall’utente, al
momento della sua adesione in quanto per queste attività il consenso stesso non
è necessario.
Inoltre, solo con
l’espresso consenso dell’utente i dati potranno essere utilizzati per
effettuare comunicazioni per indagini di mercato o di informazioni commerciali
sui prodotti e sulle iniziative promozionali del Titolare mediante mailing
postale, posta elettronica, telemarketing, sms, mms.
In ogni momento sarà
possibile rileggere l’informativa ed eventualmente modificare i consensi
precedentemente forniti, verificare e/o modificare lo stato dei servizi attivi
ed eventualmente richiedere servizi aggiuntivi.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei
dati personali potrà effettuarsi con o senza l’ausilio di mezzi elettronici e
comunque automatizzati, anche associandoli ed integrandoli con altri database,
e anche mediante cookies. In ogni caso il trattamento sarà effettuato
nell’osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisca la sicurezza e la
riservatezza, per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto
dall’utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e
l’utente può sempre chiedere l’interruzione del trattamento o la cancellazione
dei dati.
FABRIZIO GRINZATO ha inoltre predisposto tutte
le misure di sicurezza informatica, nel rispetto delle modalità indicate nel
GDPR con l’adozione delle misure di sicurezza ritenute adeguate al fine di
ridurre al minimo il rischio di violazione della privacy degli utenti da parte
di terzi, aggiornate costantemente e ogniqualvolta si dimostri indispensabile.
In particolare per
accedere all’area riservata, viene fornita una parola chiave (password),
composta da otto caratteri alfanumerici, che si dovrà provvedere a modificare
in occasione del primo accesso all’area riservata del portale e successivamente
mantenere segreta adottando gli opportuni accorgimenti per la sua custodia: le
password utenti non sono detenute dallo scrivente Titolare del trattamento,
pertanto in caso di smarrimento verranno azzerate e l’utente potrà procedere
con l’immissione di una nuova password.
I dati sono trattati
presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti
coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, è
possibile contattare il Titolare ai recapiti di seguito specificati.
TEMPI DI CONSERVAZIONE
I dati personali
saranno trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi,
sopra descritti, per adempiere ad obblighi contrattuali, di legge e di
regolamento fatti salvi i termini prescrizionali e di legge, nel rispetto dei
diritti e in ottemperanza degli obblighi conseguenti.
In particolare,
criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione sono stabiliti
da specifiche norme di legge (che regolamentano il settore in cui opera
FABRIZIO GRINZATO), e dalla normativa fiscale per quanto riguarda il
trattamento dei dati amministrativo-contabili.
Con riferimento ai
dati raccolti per finalità commerciali (di cui al punto 2), i dettagli sono
limitati – per l’attività di profilazione – a 1 anno dalla data di acquisizione
e 2 anni per l’attività di marketing diretto.
I dati personali
dell’utente del sito, infine, potranno essere conservati anche fino al tempo
permesso dalla legge italiana a tutela degli interessi legittimi della società
Titolare (art. 2947, co. 1 e 3 c.c.)”.
AMBITO DI CONOSCENZA DEI DATI
Il trattamento dei
dati personali sarà effettuato, nei limiti delle autorizzazioni di carattere
generale rilasciate dal Garante per la protezione dei dati personali, a mezzo
di soggetti espressamente e specificamente autorizzati da FABRIZIO GRINZATO. I
dati potranno altresì essere trattati da soggetti terzi (outsourcer), di cui ci
si avvale per l’erogazione di servizi connessi alla finalità perseguita, che la
nostra organizzazione vincola con apposite clausole contrattuali o atti di
nomina formale a Responsabili Esterni per i trattamenti da questi posti in
essere. In tutti i casi, tali soggetti tratteranno i dati conformemente alle
istruzioni ricevute dal Titolare, secondo profili operativi agli stessi
attribuiti in relazione alle funzioni svolte, limitatamente a quanto necessario
e strumentale per l’esecuzione di specifiche operazioni nell’ambito dei servizi
richiesti ed esclusivamente per il conseguimento delle finalità indicate nella
presente informativa. L’elenco dei Responsabili del trattamento, costantemente
aggiornato, può essere richiesto inviando una comunicazione con le modalità
indicate al successivo punto riguardante i diritti dell’interessato.
COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE
I dati potranno
essere comunicati, con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o
più soggetti determinati, nei seguenti termini: a soggetti, pubblici e privati,
che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento
o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme (si citano ad
esempio, istituti ed enti previdenziali e assistenziali, associazioni di enti
locali, amministrazioni ed enti pubblici, associazioni, fondazioni, enti od
organismi di tipo associativo e/o assicurativo) a soggetti che hanno necessità
di accedere ai dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra le
parti, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari (si
citano a titolo indicativo, banche ed istituti di credito, società di
erogazione servizi, vettori e società di spedizioni) a soggetti nostri
consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra
organizzazione, previo nostra lettera di incarico che imponga il dovere di
riservatezza e sicurezza, a società (che forniscono servizi ausiliari, anche
informatici), previo sottoscrizione di opportune clausole contrattuali che
impongano il dovere di riservatezza e sicurezza.
I dati non verranno
diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti
indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o
consultazione, a meno di uno specifico consenso, libero ed informato, concesso
per ciascun tipo di trattamento.
DIFESA DI GIUDIZIO
I dati personali dell’utente
possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o
nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi
nell’utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’utente.
L’utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere
richiesto di rivelare i dati su richiesta delle pubbliche autorità.
TITOLARE
Titolare del
trattamento dei dati personali è FABRIZIO GRINZATO con sede in Via Rossini 17
Alessandria.
Il Titolare conserva
una lista aggiornata dei responsabili nominati, e ne garantisce la presa
visione all’interessato presso la sede sopra indicata.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
I soggetti
interessati, cui si riferiscono i dati personali, hanno facoltà di esercitare
in ogni momento i diritti (Diritto di accesso ai dati personali ed altri
diritti), in particolare: diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno
dei propri dati personali, di accedervi e di conoscerne il contenuto e
l’origine, di verificarne l’esattezza, di chiederne l’integrazione o
l’aggiornamento, limitazione del trattamento o portabilità. La rettificazione e
il blocco possono essere richiesti se i dati risultano incompleti, erronei o
raccolti in violazione della normativa vigente ed in tal senso è anche
possibile opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o a qualsiasi
processo decisionale automatizzato (compreso la profilazione), così come è
possibile richiedere, per gli stessi motivi anche la cancellazione purché in
conformità alle norme vigenti e qualora non esistano altri obblighi di
conservazione e trattamento in capo a FABRIZIO GRINZATO. I soggetti interessati
hanno, altresì, il diritto di opposizione al trattamento dei propri dati
personali per le finalità di marketing (indicate al punto 2), anche se effettuato
con modalità automatizzate di contatto; tale diritto si estende anche a quelle
tradizionali e i soggetti interessati potranno esercitare tali diritti in tutto
o in parte (es. solo alle comunicazioni tramite sms, e-mail o telefono ovvero
opponendosi al solo invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite
strumenti automatizzati, etc.).
In merito
all’esercizio dei propri diritti sopra elencati, così come per conoscere
l’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento dei dati personali, il
soggetto interessato potrà rivolgere le proprie richieste attraverso specifica
comunicazione a mezzo posta indirizzata alla medesima Società, o attraverso la
casella di posta elettronica: web@psycosteopatia.it, anche inviando
comunicazione all’indirizzo e-mail indicato, al fine di ottenere tempestivo
riscontro.
Qualora il soggetto
interessato abbia prestato il consenso al trattamento per una specifica
finalità, lo stesso ha sempre il diritto di revocarlo in qualsiasi momento
senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato
prima della revoca.
Si ricorda inoltre
che il soggetto interessato ha sempre il diritto di proporre un reclamo
all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei
suoi diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento dei suoi
dati personali.
APPLICAZIONE E MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA
Il Titolare del
trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy
policy in qualunque momento dandone pubblicità agli utenti su questa pagina. Si
consiglia dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento
la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione
delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’utente è tenuto a
cessare l’utilizzo di questo sito e dei servizi connessi e può richiedere al
Titolare del trattamento di rimuovere i propri dati personali. Salvo quanto
diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi
ai dati personali sino a quel momento raccolti.