Alcune Interviste

Esercito la professione di Osteopata in Alessandria città, mi sono diplomato presso ASOMI di Torino, ed Iscritto nel Registro degli Osteopati d’Italia al n. 6343. Ho iniziato la mia formazione professionale conseguendo la Laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie e Sportive, Chinesiologo, iscritto UNC n°15196, in seguito, stimolato dalle esperienze di tirocinio e collaborazione con molti medici, ho frequentato i 6 anni di corso e clinica Osteopatica fino al conseguimento del Diploma in Osteopatia. Ho conseguito un Master, Postgraduate di 2 anni in Osteopatia Pediatrica, presso la Siotema di Torino in modo da occuparmi di quelle alterazioni meccaniche a carico del sistema muscolare e scheletrico del bambino, accorse durante la gestazione, durante il parto, o nei primissimi momenti di vita. Ho conseguito anche una Laurea in Osteopatia Inglese alla “Swansea University Bachelor Of Science in Osteopathy…e per non farmi mancare nulla, e seguendo uno dei suoi principi cardine, di cui ancora oggi l’Osteopatia si avvale: dal fondatore che ha coniato il termine “Osteopatia” il chirurgo americano Dr. Andrew Taylor Still, che: l’essere umano è un’unità dinamica di funzioni, il cui stato di salute è determinato da Corpo, Mente e Spirito, mi chiesi, perché non aiutare il mio paziente anche a livello emotivo o psicologico, allora mi sono Laureato anche in Psicologia Clinica e Dinamica, in modo da entrare in empatia con il mio paziente mettendolo a suo agio durante il trattamento. L’interesse per il corpo e la psiche con i suoi delicati equilibri, nasce da una illuminazione che mi si accese in testa in seguito ad infortuni sportivi avuti all’età di 18 anni. Di quell’esperienza ricordo tuttora chi mi aiutò per il mio recupero dall’infortunio ed il fatto che una di quelle persone era un bravo e ottimo Osteopata…da lì e dalle persone incontrate durante i miei tirocini è cresciuto in me l’interesse per l’Osteopatia e per la sua visone OLISTICA della persona, vista come la struttura governa la funzione, ciò mi ha dato la fortuna oggi di praticare questa bellissima professione.

download

Socio Ordinario della SIPMU - Società Scientifica Italiana di Ipnosi Clinica in Psicoterapia e Medicina Umanistica



Società Scientifica senza scopo di lucro, membro costituente della ESH, dalla quale il Dott. Fabrizio Grinzato è nominato Direttore/Coordinatore delle attività di ricerca e formative della Sezione Piemontese, rivolte esclusivamente a Medici e Psicologi Clinici già abilitati all'esercizio della Psicoterapia in Scuole di specializzazione almeno quadriennali riconosciute dal M.I.U.R., quindi già iscritti ai rispettivi Albi Professionali e ai colleghi dei paesi europei che padroneggino la lingua italiana - sotto l'egida della ESH. Si specifica che in nessun modo sono ammessi alla frequenza i "laureati" che abbiano comprato titoli accademici presso la caterva delle c.d. università telematiche.

cropped-amisi-logo.jpg

Socio Ordinario della A.M.I.S.I -M. ERICKSON STIFTUNG- Associazione Medica Italiana per lo Studio della Ipnosi

Storica Società Scientifica senza scopo di lucro, è stata fondata con Atto notarile nell'aprile 1958 ed è affiliata alla SOCIETA' ITALIANA DI PSICHIATRIA. È stata presieduta fino al 2010 dal compianto Prof. Dott. Giampiero Mosconi, Medico-Chirurgo, Ostetrico e Ginecologo, Psicologo e Psicoterapeuta Ipnotista. E' membro costituente della European Society of Hypnosis, presieduta dal Dott.ssa Kathleen Long, MD (UK), e della International Society of Hypnosis, attualmente presieduta dal Dottor Bernard Trenkle, Dipl.Psich.(Germany). Sua emanazione Didattica e Formativa è la S.E.P.I.- Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica, riconosciuta dal M.U.R.S.T. con Decreto in data 20 marzo 1998. Dal 1966, organo ufficiale della A.M.I.S.I e della Società Italiana di Ipnosi Clinica è la RIVISTA ITALIANA DI IPNOSI E PSICOTERAPIA IPNOTICA. L'attuale Presidente della A.M.I.S.I. e Direttore Scientifico della S.E.P.I è la Dott.ssa Silvia Giacosa, Psicologa e Psicoterapeuta Ipnotista. Il corpo Docente è formato da Cattedratici e Docenti Italiani ed Esteri particolarmente esperti ed affermati nel campo specifico della Psicoterapia Ipnotica. La Scuola è abilitata alla Formazione ed all'Aggiornamento professionale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici ed Odontoiatri, ed è iscritta all'Albo Nazionale della FNOMCeO.